Descrizione
Lo Spezzatino è un piatto molto amato e adatto ad ogni occasione.
Si ottiene principalmente dalla carne di manzo.
Si tratta di un taglio non adatto a cotture brevi ed è, dunque, particolarmente indicato per le cotture lunghe in umido.
Lo Spezzatino è un secondo piatto ricco e gustoso, molto apprezzato da adulti e bambini.
Può essere preparato in tantissimi modi e arricchito con i più svariati contorni o cotto insieme a ortaggi e tuberi.
È realizzato a partire da tagli di prima scelta, ma sicuramente ricchi di tessuto connettivo che permettono di mantenere la carne morbida e succosa, nonostante i lunghi tempi di cottura.
Il collagene di questi tessuti, infatti, durante la cottura, sciogliendosi, dà alla carne morbidezza e gusto. Inoltre, per lo spezzatino si predilige il manzo adulto, poiché la sua carne è più saporita e più adatta alle cotture in umido.
La sua lenta cottura e i pochi ed essenziali profumi necessari affinché diventi così buono, fanno dello Spezzatino una ricetta che tutti amano. La sua cottura è semplice e l’unica cosa di cui necessita è tanta pazienza, perché per la sua ottima riuscita, è necessaria una cottura per almeno un’ora e mezza o due.
Lo Spezzatino può essere di I taglio o di II taglio, nel primo caso si avrà una carne estremamente magra, nel secondo caso si avrà una percentuale di grasso che sciogliendosi in cottura dona una grande morbidezza alla carne.




